La nostra idea
Nostro progetto è quello di aprire l’artigianato alla città, valorizzare spazi pubblici oramai in disuso,avvicinando sempre più persone alle radici del proprio passato ,alla creazione di un valore di reciprocità che miri a fondere il sapere e la cultura. L’evento non sarà solo occasione di mostrare, ma anche di co- realizzare nuovi saperi e buone pratiche a vantaggio dell’intera comunità cittadina.
Per due giornate, i visitatori potranno ammirare, non solo la bellezza degli oggetti artigianali, ma anche lo splendore architettonico che la città nasconde nei suoi luoghi più inaccessibili. L’evento farà dunque riscoprire ai visitatori la bellezza di oggetti creati con le mani e con la passione, in un luogo di ritrovo per tutti, meraviglioso e magico. Un contesto dove stupire e stupirsi di cosa la fantasia possa creare.
L’obiettivo di questa iniziativa e l’ambizione di cui ci facciamo portatori è unire in un disegno organico e ideale i giovani artigiani, le nostre istituzioni ed i cittadini Bolognesi .
L’evento riconosce e promuove il valore della novità e dell’ eccellenza rappresentata da questo tipo di iniziativa nella nostra città, nella bellezza delle creazioni originali e uniche, nella vivacità della proposta che saprà iniettare nuova linfa nel tessuto creativo di Bologna.
Federico & Barbara
Co-Founder & Creative Director
Caratteri distintivi
La nostra proposta è quella di creare e favorire in un’ orizzonte temporale ampio una manifestazione che metta al centro l'attenzione per l’artigianato e la sua enorme capacità e qualità produttiva, creando un evento totalmente dedicato ai giovani artigiani. Una mostra-mercato dove valorizzare il loro lavoro e il loro impegno.
Saranno esposte e commercializzate creazioni, in serie limitata ed unica , caratterizzate dalla selezione di materiali di qualità e dalla sperimentazione di stili e tecniche. Pezzi unici, originali e preziosi realizzati attraverso la riscoperta dell'artigianato e della commistione di forme e di tecniche. Si tratta di produzioni curate nei minimi dettagli e in opposizione con le logiche di produzione in cui gli oggetti hanno un ciclo di vita che dura meno di una stagione.
I creativi saranno scelti attraverso un’attenta e minuziosa selezione degli organizzatori, che valuteranno seguendo i criteri di originalità, di qualità e attenzione nell’uso dei materiali, di ricerca stilistica, di valore artigianale del prodotto e dell’ idea e originalità di allestimento.
L’evento prevede la partecipazione di un numero selezionato di artigiani provenienti da diverse città italiane, divisi in 7 categorie: accessori, bijoux, abbigliamento, home decor, illustrazione, accessori per animali e infine vestiti e giochi per bambini.
Federico & Barbara
Co-Founder & Creative Director
Modalità con cui il progetto immagina di creare oppurtunità e sviluppo del territorio
Il nostro evento rappresenta una vetrina per tutti quei giovani artigiani che non hanno una visibilità e peso specifico nel tessuto produttivo; un’opportunità reale di incrementare le proprie produzioni anche al di fuori delle ristretta cerchia del passaparola, e far si che le istituzioni , il mondo produttivo, le agenzie educative orientino attenzioni e risorse allo sviluppo di questa cultura del “fare”, troppo spesso mortificata e sacrificata sull’altare delle economie di scala e delle produzioni standardizzate a basso valore aggiunto.
Si rivolge anche a tutti quei giovani, che hanno talento e passione, ma non sanno come coltivarlo e potranno trovare in questo ambito un incoraggiamento ad intraprendere questa strada.